Nuclear Abolition News and Analysis

Reporting the underreported threat of nuclear weapens and efforts by those striving for a nuclear free world.
A project of The Non-Profit International Press Syndicate Group with IDN as flagship agency in partnership with Soka Gakkai International in consultative
status with ECOSOC.

logo_idn_top
logo_sgi_top

Watch out for our new project website https://www.nuclear-abolition.com/

About us

TOWARD A NUCLEAR FREE WORLD was first launched in 2009 with a view to raising and strengthening public awareness of the urgent need for non-proliferation and ushering in a world free of nuclear weapons. Read more

IDN Global News

Stockholm Initiative Determined to Achieve the Elimination of Nuclear Weapons – Italian

Iniziativa di Stoccolma determinata ad ottenere l’eliminazione delle armi nucleari

Di Ramesh Jaura

BERLINO | STOCCOLMA (IDN) —  L’Iniziativa di Stoccolma di 16 nazioni per il disarmo nucleare ha sollecitato la Decima Conferenza di Revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (TNP) in arrivo dal 4 al 28 gennaio 2022, “a dimostrare la leadership politica, onorare gli impegni e i risultati raggiunti ai sensi del Trattato, e a imporre un percorso decisivo verso un mondo libero dalle armi nucleari, nell’interesse di preservare l’umanità”.

Lanciata dalla Svezia nel 2019, l’Iniziativa di Stoccolma mira a imprimere un nuovo impulso pratico al disarmo nucleare e a costruire ponti tra le armi nucleari e gli Stati non  ‑ dotati di armi nucleari.

La quinta riunione ministeriale del Gruppo, svoltasi il 14 dicembre a Stoccolma, ha inoltre deliberato: “Rimaniamo uniti nella nostra determinazione a raggiungere l’eliminazione delle armi nucleari in modo irreversibile, verificabile e trasparente e a ridurre i rischi che esse comportano nel frattempo”.

La riunione è stata co-presieduta dal ministro degli Affari Esteri svedese Ann Linde e dal ministro degli Affari Esteri tedesco Annalena Baerbock. I loro omologhi provenienti da Argentina, Canada, Etiopia, Finlandia, Indonesia, Giappone, Giordania, Kazakistan, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Spagna e Svizzera hanno aderito.

La sig.ra Baerbock è stata nominata ministro degli Affari Esteri della Germania l’8 dicembre 2021. Prima di entrare per la prima volta a far parte della quinta conferenza ministeriale, il ministero degli Esteri di Berlino ha dichiarato: “La Germania cerca di assumere un ruolo guida nel rafforzare le iniziative internazionali di disarmo”. Questo è in effetti ciò che il paese ha fatto con Heiko Maas come predecessore di Baerbock.

Alla conferenza ministeriale di Berlino 2020, i ministri degli Esteri hanno adottato una dichiarazione in occasione del 50° anniversario del TNP, che include una serie di proposte (“stepping stones” o “pietre miliari”) per far avanzare il disarmo nucleare — misure che vanno dalla piena trasparenza sugli arsenali nucleari, ad una restrizione più rigorosa nelle dottrine nucleari, a misure per ridurre i rischi di escalation all’estensione del fondamentale trattato USA-Russia Nuovo Trattato sulla Riduzione delle Armi Strategiche (nuovo START) nel gennaio 2021, fino ad ulteriori riduzioni delle scorte e accordi più ampi per il futuro.  Tutti gli Stati parti sono stati invitati a sottoscrivere queste 22 pietre miliari per il progresso del disarmo nucleare.

Il gruppo di Stoccolma si è riunito questa volta circa tre settimane prima della decima conferenza di revisione del TNP prevista due anni dopo il cinquantesimo anniversario del trattato.

La quinta riunione ministeriale ha dichiarato: “La prossima Conferenza di Revisione del TNP è un’opportunità fondamentale per tutti gli Stati di mostrare un impegno di alto livello per il disarmo nucleare. L’Iniziativa di Stoccolma per il Disarmo Nucleare ha presentato una via percorribile al riguardo. Offriamo il nostro pieno sostegno al Presidente designato della Conferenza di Revisione, l’Ambasciatore Gustavo Zlauvinen, nel guidare le delegazioni per garantire il continuo successo del Trattato”.

La riunione ha accolto con favore gli altri 20 Stati Partecipi del TNP che si sono formalmente allineati con i documenti dell’iniziativa. L’Iniziativa di Pace di Stoccolma incoraggia tutti gli Stati Partecipi “ad attingere al linguaggio e alle idee realizzabili contenuti in questi documenti, in particolare nella stesura di qualsiasi risultato della Conferenza di Revisione”.

I ministri dell’Iniziativa di Stoccolma non solo hanno accolto con favore il nuovo START, ma anche la dichiarazione presidenziale del giugno 2021 che annuncia un Dialogo Strategico di Stabilità USA-Russia, ed include una riaffermazione del fatto che “una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta”.

Si tratta senza dubbio di sviluppi positivi che rispondono a due dei trampolini di lancio per il disarmo nucleare dell’Iniziativa di Stoccolma. I ministri hanno inoltre preso atto dell’Incontro al Vertice tra Stati Uniti e Cina tenutosi il 16 novembre 2021.

Tuttavia, nonostante alcuni progressi, resta ancora molto da fare. I cinque stati con armi nucleari riconosciuti dal Trattato di Non Proliferazione nucleare devono ridurre i loro arsenali nucleari, assumendosi una responsabilità particolare a farlo ai sensi del Trattato. È anche evidente la chiara riluttanza a disarmare tra gli altri stati detentori di armi nucleari.

La quinta riunione ministeriale ha osservato: “Ricostruire la fiducia tra gli stati dotati di armi nucleari contribuirà a porre fine alla stasi di lunga data nel disarmo nucleare globale”.

Hanno esortato tutti gli stati dotati di armi nucleari ad adottare misure chiare e decisive per porre le basi per accordi di controllo degli armamenti di prossima generazione, per ridurre o ridurre ulteriormente gli arsenali nucleari, dimostrare la loro leadership nel porre definitivamente fine alle esplosioni dei test nucleari, avviare negoziati su un trattato che vieti la produzione di materiale fissile e sostenere gli sforzi per sviluppare capacità multilaterali di verifica del disarmo nucleare.

I ministri hanno ribadito la loro richiesta nel documento “Stepping Stones for Advancing Nuclear Disarmament” (“Pietre Miliari per far Avanzare il Disarmo Nucleare”) ad impegnarsi con le giovani generazioni, anche attraverso piattaforme di dialogo, guida, tirocini, supporti universitari, borse di studio, eventi modello e attività di gruppi giovanili Hanno inoltre ribadito la loro richiesta di incoraggiare le visite e l’interazione con le comunità colpite dalle armi nucleari, tra cui Hiroshima e Nagasaki, e gli ex siti di test nucleari come Semipalatinsk e il Pacifico.

Inoltre, sono rimasti risoluti ad integrare una prospettiva di genere diversificata e a promuovere la piena ed effettiva partecipazione delle donne al processo decisionale in materia di disarmo nucleare. [IDN-InDepthNews – 25 dicembre 2021]

Foto: riunione dell’Iniziativa di Stoccolma per il Disarmo Nucleare sullo sfondo della città di Stoccolma (agosto 2020), con in mostra il Kastellet, il Museo Vasa e il Museo nordico.

Search

Newsletter

Report & Newsletter

Toward a World Without Nuclear Weapons 2022

Scroll to Top